L’impennata del caro bollette e i costi alle stelle di energia e gas legati al contesto internazionale in continua evoluzione hanno riaperto il dibattito nei confronti delle energie rinnovabili e della ricerca di soluzioni alternative per risparmiare sulle bollette. Noi della Fodi s.r.l. siamo molto sensibili all’argomento e cerchiamo di offrire il nostro contributo ad imprese e famiglie proponendoci come fornitori e installatori di impianti energetici che sfruttano le fonti rinnovabili come sole e vento cercando di offrire prodotti innovativi con un ridotto costo di investimento

01. Tipi di Impianti Fotovoltaici

Al giorno d’oggi sempre più persone stanno scegliendo di perseguire la strada delle energie rinnovabili e di installare un impianto fotovoltaico sul tetto delle loro abitazioni. Ma qual’è la soluzione migliore da scegliere? Che tipo di impianto è più adatto alle vostre esigenze?

Gli impianti fotovoltaici di stampo residenziale possono essere progettati e installati in tre diverse modalità:

02. Risparmio Energetico

La scelta di passare al solare è vantaggiosa sotto molteplici punti di vista. Innanzitutto, ti permette di alimentare le tue utenze di casa con un’energia al 100% pulita e che non produce emissioni di CO2 nell’atmosfera. E poi, i pannelli solari ti danno la possibilità di perseguire l’indipendenza energetica e di distaccarti sempre più dalla rete elettrica nazionale. Sai perché? Perché ti permette di sfruttare il tuo autoconsumo e dunque non dover richiedere l’alimentazione alla rete nazionale. Se scegli inoltre di integrare una batteria per fotovoltaico al tuo sistema solare vedrai quanto gioverà alle tue bollette! Un impianto fotovoltaico con accumulo, infatti, ti permette di abbattere i costi in bolletta di oltre l’80% poiché potrai usufruire dell’energia che i tuoi sistemi di storage hanno immagazzinato durante la giornata. E questo ti dà la possibilità di poter usufruire dell’energia elettrica prodotta dal tuo impianto anche alla sera, o nei momenti in cui ne hai più bisogno.

03. Fotovoltaico Plug and Play

Si tratta di un piccolo impianto fotovoltaico portatile, che può essere posizionato sul balcone, in giardino o sulla facciata di casa senza bisogno di autorizzazioni o permessi preventivi. Salvo ovviamente il rispetto delle norme urbanistiche del luogo e del decoro architettonico dello stabile.

Come indica lo stesso nome “plug and play” – l’espressione può essere tradotta in “collega e usa” – il micro pannello fotovoltaico si collega alla spina dell’impianto elettrico di casa, rendendo subito disponibile l’energia prodotta.