Le Criptovalute nell'Economia

La posizione delle criptovalute nell’economia europea, in particolare in Italia, inizia a essere positiva. La popolarità degli investimenti in criptovalute in Europa è in aumento in quanto il Paese si è mostrato all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia blockchain. Anche le aziende e i designer italiani hanno guidato la recente ondata di NFT, dimostrando il loro interesse nell’utilizzare la tecnologia e il suo ruolo di pionieri per far crescere i marchi italiani e per aumentare la loro presenza nel nuovo panorama digitale.

Perchè sono nate le cryptovalute?

L’Economia mondiale si è sempre basata sullo scambio di valore rappresentato dalle valute (le principali sono ovviamente Euro – Dollaro e Yuan Cinese) ognuna di esse è controllata dalla propria banca centrale. Nel mondo esistono molte persone ricchissime che detengono i loro portafogli all’interno di queste banche, ma cosa accade se un giorno uno stato fallisce come in Venezuela o una calamità economica si precipitasse sul mondo? 

Uno degli esempi plateali è la guerra in Russia, molti Oligarchi in seguito alla decisione di Putin di attaccare l’Ucraina hanno visto i loro soldi perdere valore giorno dopo giorno perdendo miliardi di Rubli e tutto questo perchè il valore di quella moneta è legato alle azioni di quello stato e noi non possiamo farci nulla… il sistema delle cryptovalute non è legato alle decisioni di uno stato, bensì trova la sua forza nei suoi possessori e nella sua diffusione (più la valuta viene diffusa e più acquisisce sicurezza e affidabilità finanziaria) nessuno ha il potere diretto nel decidere le sorti di essa e nessuna banca può aumentare o meno la disponibilità, garantendo così un valore universalmente riconosciuto, pertanto noi possiamo in qualsiasi momento convertire il valore delle crypto in qualsiasi valuta internazionale mantenendone comunque il valore allo stato della quotazione al momento dello scambio.

Coniamo una Cryptovaluta per il tuo Business

Scopriamo insieme i vantaggi che potremmo avere grazie alle crypto

Cos’è la Criptovaluta? E quale Tecnologia utilizza?

La criptovaluta è una piattaforma di pagamento digitale che non si affida alle banche per verificare le transazioni. È un sistema elettronico peer-to-peer che consente agli utenti di inviare e ricevere pagamenti in qualsiasi parte del mondo. A differenza della valuta fiat del mondo reale che esiste sotto forma di banconote di carta e monete metalliche, la criptovaluta non è fisica ed esiste sotto forma di un pezzo di codice del computer che è registrato e memorizzato sulla blockchain che alimenta questa criptovaluta.

La tecnologia Blockchain è un fenomeno un po’ complicato.  Ma in sostanza, la blockchain presenta una catena di blocchi di dati in cui viene registrata e distribuita la cronologia di tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete. È una tecnologia decentralizzata, il che significa che l’intero software blockchain è distribuito su più macchine informatiche.

La blockchain genera un codice univoco per ogni token crittografico e quindi divide questo codice su diversi computer casuali, il che rende quasi impossibile compromettere l’intera blockchain e rubare le risorse.

In che modo la criptovaluta ottiene il suo valore?

Per la maggior parte degli elementi di investimento, il valore sarà definito dalla situazione del mercato. Ad esempio, nel settore immobiliare, il valore di una determinata casa sarà determinato dalla sua età, dimensione, posizione, esposizione a calamità naturali e decine di altri fattori.

Anche il valore della criptovaluta riflette le tendenze del mercato, ma in modo leggermente diverso. Non esiste alcuna risorsa del mondo reale che possa essere influenzata dall’economia locale. E il valore non è legato ai ricavi aziendali. Il prezzo di un token di criptovaluta dipende dal fatto che le persone acquisteranno e venderanno o meno unità di criptovaluta.

“L’invenzione della blockchain dà ancora più potere alle persone e sfida l’insidiosa cultura della proprietà e del controllo. La tecnologia alla base del bitcoin spezza la ’massima’ di Orwell.”
Julian Assange

Vantaggi della Criptovaluta per le Startup e le Imprese
AUMENTO DELLE VENDITE

Offrire alla tua clientela la possibilità di pagare con criptovalute come bitcoin prime può fornire loro la massima trasparenza nelle loro transazioni. Molti investitori e acquirenti lo apprezzano sopra ogni altra cosa, quindi ottenere il servizio desiderato aumenta la frequenza di acquisto, generando così più vendite. Gli studi hanno dimostrato che gli acquirenti che utilizzano le criptovalute acquistano il doppio di quelli con carte di credito.

ESPERIENZA CLIENTE

La comodità, la semplicità e la sicurezza delle criptovalute migliorano l’esperienza di trading per l’acquirente e il venditore. Le criptovalute sono lontane dai modi convenzionali per il bene!

PIU' CONVENIENTE RISPETTO ALLE OPZIONI TRADIZIONALI

Rispetto alla valuta fiat, la criptovaluta offre coerenza tra il front e il back office, ovvero la riconciliazione del back-office, attraverso la sua trasparenza. Poiché si tratta di denaro programmabile, può anche fornire una condivisione delle entrate con precisione.

TRANSAZIONI RAPIDE E SICURE

Più veloci sono le tue transazioni, migliore e più legittima la tua attività apparirà ai tuoi clienti. I bonifici bancari, in particolare quelli internazionali, richiedono molto tempo per essere eseguiti nel normale svolgimento degli affari. Un trasferimento riuscito da un paese all’altro potrebbe richiedere diversi giorni o addirittura una settimana in situazioni estreme. Inoltre, con la criptovaluta, anche le transazioni transfrontaliere potrebbero essere completate in pochi minuti anziché in giorni, con pochi clic al telefono. 

la rete blockchain è sicura e rende difficile la vita ai pirati informatici. In pratica si tratta di un registro digitale diffuso, che non ha bisogno di organi di controllo esterno ma che grazie all’irreversibilità delle operazioni e al sistema crittografico applica i principi della sicurezza e della trasparenza.

ALLARGAMENTO DEL MERCATO DI RIFERIMENTO

attivare un conto in criptovaluta vuol dire poter ricevere pagamenti da tutto il mondo. Il sistema blockchain, infatti, è uno standard di transazioni che funziona allo stesso modo ovunque perché richiede solo una connessione Internet e uno smartphone, oppure qualsiasi tipo di dispositivo connesso (PC, tablet etc.).

SIETE VOI A DETENERE IL POTERE E IL VALORE DELLA MONETA

Coniare la vostra moneta elettronica e riconoscerla come metodo di pagamento accettato dalla vostra azienda vi consente di avere il pieno controllo del valore di essa in quanto la liquidità e disponibilità base è nelle vostre mani, in più il valore aggiunto fornito dalle transazioni dei clienti rimarrà all'interno dello smart contract e quindi finché non saranno convertiti nella valuta locale non possono essere tassati come profitto

Servizi
Contatti
Servizio Clienti

+39 0963545655

Posta Elettronica

info@fodisrl.it

Vorresti maggiori informazioni?