In seguto alla collaborazione avviata con la Lima Co.,LTD. e la Ainuok Co.LTD siamo lieti di presentarvi la rivoluzione nel mondo della produzione del Pellet, queste due aziende sono di rilevanza mondiale nella produzione di macchinari industriali e nello specifico nella progettazione e costruzione di Pellettatrici e Biotrituratori industriali, in qualità di partner commerciali la saremo noi della Fodi s.r.l. ad occuparci della distribuzione e commercializzazione dei loro prodotti sul territorio Nazionale ed Europeo.
01. Costo del Pellet
Il caro energia e le incertezze per la guerra Russia-Ucraina stanno facendo lievitare i prezzi di moltissime materie prime, legno compreso. Il prezzo del pellet è addirittura triplicato. Se prima della guerra in Ucraina un sacchetto da 15 chilogrammi di pellet costava 3-5 euro, ora per la stessa quantità ci vogliono almeno 13 euro.
Riassumendo, possiamo dire che il prezzo del pellet è aumentato in Italia per questi tre motivi principali:
l’offerta di pellet si è ridotta a causa della guerra tra Russia e Ucraina;
la domanda di pellet è aumentata: molte famiglie si sono convertite al pellet per ridurre i costi del riscaldamento a fronte dell’impennata dei prezzi del gas;
l’aumento dei prezzi del carburante ha fatto lievitare i costi di trasporto delle merci, pellet compreso.
02. Soluzione
Per contrastare il fenomeno speculativo la soluzione si trova nelle pellettatrici fai-da-te, Grazie all’uso della pellettatrice da oggi potrete produrre il pellet in casa senza dover approvvigionare sacchi e sacchi di materiale combustibile. Le pellettatrici di piccole dimensioni sono nate per uso domestico e le migliori riescono a produrre fino a 80 kg di pellet a ora. A condizionare la quantità di pellet prodotto non è solo la potenza del motore della macchina ma anche le materie prime impiegate e le temperature di esercizio.