Energia verde: come scegliere un fornitore di luce e gas che utilizza fonti rinnovabili
In un mercato energetico fortemente dipendente da alcuni Stati e influenzato dagli sconvolgimenti e dalla penuria generati dalla guerra tra Russia e Ucraina, le fonti rinnovabili diventano una risorsa ancor più fondamentale.
Concentrarsi sulle aziende che hanno posto grande attenzione a questo tema è un buon modo non solo per contribuire, nel piccolo, a puntare su un futuro più green, ma anche per riuscire a risparmiare sui costi.
Se è vero, infatti, che i prezzi all’ingrosso di luce e gas si sono abbassati, lo è anche il fatto che i prossimi mesi appaiono ancora più incerti degli altri anni, quindi restare nel mercato tutelato potrebbe non essere la soluzione migliore.
Scopri quali sono le migliori offerte luce e gas con energia verde del mercato libero
Offerte green del mercato libero: come sceglierle
Il mercato libero, dopo una serie di slittamenti che si sono susseguiti l’uno all’altro, sarà ufficialmente obbligatorio per tutti dal 1° gennaio 2024. Nonostante manchi ancora un anno, ci sono validi motivi per iniziare a valutare le offerte del mercato libero fin da subito.
Oltre al fattore risparmio, fondamentale e, in molti casi, visti i recenti salassi in bolletta, anche prioritario, le offerte del mercato libero sono molto spesso green, ovvero basate sulle fonti di tipo rinnovabile.
Il modo migliore per riuscire a trovare le offerte più convenienti del momento è l’analisi di tipo comparativo, ovvero quella che permette di confrontare in poco tempo e utilizzando i propri dati reali di consumo quelle che sono le migliori promozioni disponibili.
Confronta le migliori offerte luce e gas del mercato libero con energia verde
Per esempio, sul portale dedicato anche al confronto tra le offerte luce e gas del mercato libero, SOStariffe.it, è possibile inserire alcuni dati fondamentali per individuare le offerte che si adattano meglio alle proprie esigenze familiari.
Nello specifico, si dovrà precisare:
- quanti sono i componenti del proprio nucleo familiare;
- qual è la grandezza della propria abitazione;
- quali elettrodomestici sono presenti in casa (forno, lavastoviglie, lavatrice, scaldabagno, frigorifero, climatizzatore);
- per cosa si utilizza il gas (acqua calda, cottura, riscaldamento).
Si dovrà poi specificare:
- se il contratti di luce e gas sono già attivi;
- se il fornitore è già stato cambiato almeno una volta, oppure no.
Scopri come risparmiare su luce e gas attivando una promozione col mercato libero
Energia verde: migliori offerte luce e gas green
Analizziamo alcune delle migliori offerte con energia verde che si possono valutare tra le tante disponibili nel mercato libero dell’energia e del gas naturale.
Nome Offerta luce e gas | Caratteristiche |
A2A Easy Luce e Gas |
|
Next Energy Sunlight Luce e Gas di Sorgenia |
|
Illumia Luce e Gas Flex |
|
Energia e Gas alla fonte di Wekiwi (offerta in esclusiva online su SOStariffe.it con codice sconto di 30 euro) |
|
NeN Luce e Gas Special 48 |
|